La Tagesmutter Domus

La figura professionale

La tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che  fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il  proprio domicilio.

Il servizio offre quindi accoglienza e cura di bambini in un ambiente  familiare, una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua  famiglia, l'inserimento in un piccolo gruppo, la personalizzazione del  servizio sulla base dell'effettiva esigenza delle famiglie, un  ambiente sicuro e costantemente monitorato negli standard di qualità e  sicurezza.
Una delle caratteristiche peculiari del servizio è che si svolge a  CASA, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore  altamente  educativo:

La casa è un luogo denso di relazioni e significati, un luogo in cui  sentirsi protetti e in cui poter "osare" nuove avventure, un contesto  affettivamente rassicurante, un luogo in cui i saperi educativi si  traducono in comportamenti quotidiani.

Il percorso

LA FORMAZIONE e LA SELEZIONE DI ACCESSO ALLA FORMAZIONE

Per diventare Tagesmutter Domus occorre partecipare ad un corso di formazione di 250 h di cui 200h di lezione frontale e 50h di tirocinio. Il corso prevede una frequenza obbligatoria per l'80% delle ore.

Per accedere al corso occorre superare una selezione.

L'ESAME FINALE - L'ATTESTATO

Il corso ed il superamento dell'esame finale è requisito necessario per essere una Tagesmutter Domus.

IL MODELLO

Il nostro modello prevede un Ente Gestore, ovvero un'associazione o una cooperativa che si occupa di tutte le incombenze amministrative di sicurezza ed assicurative mentre la tagesmutter si occupa solo dell'accudimento dei bambini.

LA RETE

Le tagesmutter Domus lavorano in rete e l'Ente Gestore di riferimento assicura a tutte un incontro mensile di aggiornamento e formazione permanente.